Intervista a Tadhi Alawi uno dei più talentuosi danzatori della Tanzania

6 maggio 2023

Protagonista al Sunset Dance Space di Brescia dove   è stato invitato il giovane artista tanzano Tadhi Alawi- “Tadhi” , per tutti coloro che lo conoscono.

In qualità di cofondatore della Nantea Dance Company, Tadhi Alawi ha contribuito in modo determinante alla creazione di una piattaforma per la danza contemporanea a Dar es Salaam, mentre il suo lavoro pluripremiato è riconosciuto anche in molti paesi Europei dove abitualmente tiene i suoi workshop.

 

 

Come hai iniziato a ballare?

 

“Ho iniziato a ballare nel 2008, quando mio fratello ha portato a casa un dvd di Michael Jackson. Ho cercato di impegnarmi nella comunità della danza, dove ho imparato vari stili di danza e ho partecipato a molti workshop di danza a Dar es Salaam. Le mie radici affondano nella tribù Makonde, che vive nel sud della Tanzania. È una tribù ricca di danze. Credo che il fatto che io sia un ballerino sia in parte dovuto agli spiriti che porto dentro di me come eredità.”

 

 

Che cos’è la danza per te?

 

“La danza per me è la vita, uso sempre la danza per alleggerirmi ed esprimermi. Non sempre riesco a spiegare a voce come mi sento o di cosa ho più bisogno, ma il mio corpo può farlo. Sempre.Per me la danza è uno strumento che posso usare per esprimere i miei sentimenti e i miei pensieri, inviando messaggi alle persone senza usare i linguaggi verbali.”

Quando hai capito che sarebbe diventato il tuo lavoro?

“Non ho scelto la danza come lavoro, ma la danza ha scelto me. A volte mi chiedo come faccio a sopravvivere e mi trovo di fronte a nuove sfide e mi viene voglia di lasciare la danza, ma non riesco a vedermi fuori dal ballo”.

 

 

Parlaci della tua esperienza in Europa e in Italia.

 

 

“Sono così fortunato a lavorare e ad incontrare persone meravigliose da tutto il mondo. Credo che le opportunità mi arrivino perché amo le persone e e la maggior parte delle volte mi rendono felice e mi fanno dimenticare anche tutte le lotte che affronto durante il processo di rilascio dei visti

L’Europa è molto vicina ma è molto difficile da raggiungere per la maggior parte degli artisti africani.”

 

 

Un consiglio ai giovani tanzaniani come te che sognano di diventare ballerini.

 

 

“Non c’è nulla di impossibile nella vita. Si può essere migliori di adesso e si può fare molto più di quanto si pensi. Potete andare ovunque, il cielo è il vostro limite, ma non dimenticate che il vostro talento non può dare tutto se non siete gentili con le persone. Ricordate che le persone vi osservano”

 

 

 

@ tadhialawi.wixsite.com/mysite

 

 

La danza Chuma Chuma tratta una combinazione di diversi stili di danza:

Coinvolge le danze tradizionali della Tanzania e mira a fonderle con l’atto di trovare strade verso movimenti che parlano dell’identità personale del partecipante.

 

Questa danza aiuta a trovare le tecniche per arrivare a scoprire nuovi

movimenti dentro di sé Chuma in swahili significa ferro o “raccogliere”.

 

Entrambe le parole descrivono la metafora : in un’ottica di rottura dei confini di movimento, cerchiamo la flessibilità e la capacità di prendere i movimenti per trasformarli.

 

Last modified: 6 maggio 2023

Comments are closed.