Da sapere prima di partire

FORMALITÁ D’INGRESSO
È necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso e con almeno 2 pagine libere. Il visto è obbligatorio e deve essere richiesto prima della partenza presso l’Ambasciata di Roma o il Consolato di Milano.

DISPOSIZIONI SANITARIE
Nessun certificato di vaccinazione è richiesto per i turisti provenienti dall’Europa, ma per chi proviene da altre nazioni africane, dopo avervi soggiornato, è obbligatorio esibire in ingresso il certificato contro la febbre gialla, salvo che si tratti di semplice scalo tecnico aeroportuale per il quale la vaccinazione non è richiesta. Consigliata la profilassi antimalarica soprattutto per le zone costiere. Si raccomanda di portare con sé i propri medicinali utili per i viaggi.

LA VALUTA
Lo scellino Tanzaniano è la valuta ufficiale anche se Euro e Dollari americani sono accettati quasi ovunque; si consiglia di premunirsi di dollari USA di piccolo taglio (non sono accettati dollari emessi prima del 2009) e di effettuare cambi di piccole somme anche se poi è possibile riconvertire la valuta negli sportelli degli aeroporti internazionali. Le carte di credito sono accettate in gran parte degli alberghi e nei maggiori negozi delle principali città.

IL CLIMA
La Tanzania gode di un clima gradevole durante tutto l’anno con temperature che oscillano tra i 24° e i 30° gradi. Il clima della regione settentrionale del Paese, dove si svolgono i circuiti safari può comunque essere definito tropicale temperato con una minima differenza fra estate ed inverno; simile all’estate europea, con escursione termica tra giorno e notte (dai 20°/25° gradi di giorno si può scendere a 10°, soprattutto negli altipiani ). La stagione secca va da maggio ad ottobre. La stagione delle piogge si divide in 2 periodi: da metà marzo ad inizio maggio dove le temperature più basse e da novembre a metà dicembre dove le precipitazioni risultano essere sporadiche durante la giornata.

LINGUE PARLATE
Le lingue ufficiali sono l’inglese e lo swahili.

FUSO ORARIO
Durante l’ora solare, 1 ora in più rispetto all’Italia e durante l’ora legale 2 ore in più.

LE TELECOMUNICAZIONI

  • Prefisso per l’Italia: 00039
  • Prefisso dall’Italia: 00255
  • Rete GSM 900/1800.

La copertura è molto diffusa nel paese anche se alcune zone interne risultano ancora scoperte.
Vodacom Tanzania Ltd, MIC Tanzania Limited (MOBITEL), Celtel Tanzania Limited e Zanzibar Telecom (ZANTEL) sono alcuni delle compagnie che consentono il roaming nel paese.

VOLTAGGIO ELETTRICO
La maggioranza degli impianti funziona con una corrente alternata di 230V. Utilizza spine a 3 uscite (2 piatte orizzontali e 1 verticale) come quelle inglesi. È consigliato portare un adattatore per utilizzare gli apparecchi elettrici personali.

LA CUCINA
La cucina locale presenta pochi piatti tipici, ma risente dell’influenza della colonizzazione inglese e della presenza di una comunità indiana piuttosto numerosa; è prevalente l’utilizzo di riso bianco e di pollo. Piatto tipico è il “Nyama choma”, carne arrostita sulle braci accompagnata dall’Ugalli, una specie di polenta bianca con patate dolci e miglio. Altri piatti tipici da assaggiare sono il Matoke, banane da legume bollite e le deliziose polpette di carne o verdure.

MEZZI DI TRASPORTO E NORME DI CIRCOLAZIONE

  • È necessaria la patente di guida internazionale ed è obbligatorio l’utilizzo delle cinture di sicurezza.
  • Il senso di marcia dei veicoli è con guida a sinistra e sorpasso a destra.
  • Per i motocicli è obbligatorio l’uso del casco.
  • Tasso alcolemico nel sangue può essere richiesto dalla polizia: limite legale 0,08%.

COLLEGAMENTI AEREI
I collegamenti con l’Europa sono garantiti con voli giornalieri da KLM, Swissair, Ethiopian Airlines, Emirates, Etihad, Qatar Airways, Egyptair, Turkish Airlines e, soprattutto per Zanzibar, da numerosi voli charter.

Comments are closed.