L’avvocato Marco Conca è il nuovo Console: rassegna stampa

7 settembre 2017

Il luinese Marco Conca nominato Console per la Tanzania

La giurisdizione si estende su otto regioni del Nord Italia: dal suo ufficio passano i visti turistici per Zanzibar

L’avvocato Marco Conca a capo del presidio milanese «Una terra tutta da scoprire».
È l’avvocato luinese, ma con casa a Germignaga, Marco Conca il nuovo console della Tanzania. Una nomina di grande prestigioso per il professionista varesotto che, a Expo 2015, ha ricoperto la carica di Commissario Generale della Liberia e alla XXI Triennale di Milano 2016 quella di delegato del Sud Sudan.

L’avvocato Conca resterà in carica per cinque anni e sarà titolare del Consolato della Tanzania che ha sede a Milano, ma che ha una giurisdizione che spazia in tutte le regioni del Nord Italia.

Tre campi d’azione

«Sono tre i campi di azione del mio mandato – spiega – il primo è quello di essere una porta diretta verso la Tanzania per l’imprenditoria italiana». Musica per le orecchie soprattutto delle aziende della provincia di Varese, per un mercato dalle grandi prospettive. «Verso la Tanzania che non ha guerre in corso né epidemie da cinquant’anni, si stanno muovendo già i cinesi» osserva il console.

Un Paese tutto da scoprire insomma, anche dal punto di vista turistico. «Questo sarà il secondo campo d’azione – prosegue Conca – il consolato rilascerà i visti turistici direttamente, senza passare per l’ambasciata a Roma e questo sarà un vantaggio sia per i turisti che per le agenzie di viaggio».

In Tanzania si trovano meraviglie come il Kilimangiaro, il Lago Vittoria, parchi nazionali dove poter ammirare esemplari unici, per non parlare dei safari e di Zanzibar.

Varesotto in pole position

Il fatto che l’ambasciatore della Tanzania Gerofe Madafa abbia voluto aprire un consolato nel Nord Italia, mostra il grande interesse di questo Paese nostri confronti. Nel 2017, i safari della Tanzania sono stati eletti come i migliori di tutto il continente africano. «Il terzo campo d’azione sarà quello solidale con l’organizzazione ad esempio di raccolte fondi» dichiara il console.

L’ambasciatore della Tanzania a Roma è già stato in visita non soltanto a Milano, nella sede del consolato, ma anche a Varese, dove è stato ospite in città; un’occasione per effettuare già alcuni incontri con imprenditori varesotti che operano nel Paese africano. «Questo è il territorio nel quale opero – commenta Conca – quello a me più caro ed è ovvio che io abbia insistito molto perché sua eccellenza visitasse Varese subito dopo Milano; gli imprenditori varesini possono essere certi che il mio consolato è a loro disposizione con ancora un maggiore occhi di riguardo».

Il prossimo obiettivo è portare a Milano e sul nostro territorio anche il ministro degli Esteri della Tanzania che ha già avuto un proficuo incontro questa estate con il suo omologo italiano Angelino Alfano. «Da parte dell’ambasciatore che è un uomo di fiducia del presidente della Tanzania c’è grande disponibilità – conclude il console – sarò con il ministro, che finora ha visitato solo Roma, alla fiera del turismo di Rimini a ottobre; l’obiettivo è portarlo a Milano e poi anche a Varese».

©Matteo Fontana
(articolo originale pubblicato su La Provincia di Varese)

Una porta per la Tanzania. Con il console luinese

L’avvocato Marco Conca a capo del presidio milanese «Una terra tutta da scoprire».

L’avvocato Marco Conca, noto e stimato professionista di Luino, dopo i prestigiosi incarichi ricoperti presso Expo Milano 2015 quale Commissario Generale della Liberia e la XXI° Triennale di Milano 2016 quale delegato del Sud Sudan, è stato recentemente nominato, dal Ministro degli Affari Esteri, Console Onorario per le Repubbliche Unite di Tanzania.

Il diplomatico sarà, per i prossimi 5 anni, il Titolare del Consolato di V.le Piceno a Milano ma la sua giurisdizione comprende, come si legge nella Nota Verbale della Farnesina, oltre alla Lombardia, anche il Piemonte, la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Liguria e l’Emilia Romagna.

Il Console sarà il punto di riferimento, e la porta di ingresso privilegiata, per tutta l’imprenditoria del Nord Italia intenzionata ad investire nel ricco Paese dell’Africa Orientale e sarà, al contempo, l’unico rappresentante di Governo autorizzato al rilascio dei visti turistici per tutti coloro che desiderino scoprire le meraviglie del Kilimangiaro (la vetta più elevata d’Africa), del Lago Vittoria (il più grande d’Africa), dei parchi Nazionali del Serengeti e del Ngorongoro piuttosto che della riserva di caccia del Selous e, ovviamente, delle magnifiche e paradisiache spiagge di Zanzibar.
Il Console ha già intrapreso la propria attività di diffusione della cultura e di sviluppo del business italotanzanese in occasione di due importanti incontri che hanno avuto luogo a Milano e a Varese, alla presenza dell’Ambasciatore Sua Eccellenza Geroge Madafa.

L’Ambasciatore, accreditato presso il Quirinale non più di pochi mesi fa, ha manifestato il desiderio di effettuare la sua prima visita ufficiale proprio in Lombardia: “…ho saputo che qui c’è il cuore dell’economia italiana e non solo…” ha sottolineato più volte.

A Milano il dottor Madafa, affiancato dall’avvocato Conca, ha incontrato i rappresentanti di svariate agenzie di viaggi, i dirigenti di KLM e della linea Aerea Etiope, oltre all’AD Gattinoni Viaggi e ha preso nota delle richieste degli operatori di settore desiderosi di incrementare il turismo nel Paese Africano, volendo far scoprire agli italiani non più solo le meraviglie di Zanzibar ma anche quelle di numerosissimi parchi nazionali dove ammirare, allo stato selvaggio, i Big Five (elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte) nonché gli Scimpanzé di Gombe piuttosto che i coccodrilli a confronto con gli ippopotami.

La Tanzania è uno dei pochi Paesi Africani a godere di serenità e solidità sociale e politica da sempre.
Lontana dai problemi di terrorismo e guerre dei nostri tempi, rimane un piccolo angolo di bellezze naturali incontaminate, incredibili nella loro varietà.
Nel 2017 i safari della Tanzania sono stati eletti quali migliori di tutto il continente africano.

La delegazione si è poi spostata a Varese dove l’Ambasciatore ed il Console hanno incontrato alcuni imprenditori del territorio, parte dei quali già operante in Tanzania, e dove il dott. Madafa a potuto cogliere appieno l’interesse dell’imprenditoria varesotta per le nuove opportunità proposte.

Questo è il territorio nel quale opero, quello a me più caro, ed è ovvio che io abbia insistito molto perché Sua Eccellenza visitasse Varese subito dopo il capoluogo di Regione. Gli imprenditori varesini possono essere certi che il mio Consolato è a loro disposizione con ancor un maggiore occhio di riguardo”, ha affermato il Console Conca.

©redazione@varesenews.it
(articolo originale pubblicato su VareseNews)

L’avvocato luinese Marco Conca è il nuovo Console Onorario della Tanzania

Il diplomatico per i prossimi 5 anni sarà il Titolare del Consolato di viale Piceno a Milano, ma la sua giurisdizione comprende gran parte del Nord Italia.

L’avvocato Marco Conca, noto e stimato professionista di Luino, dopo i prestigiosi incarichi ricoperti presso Expo Milano 2015 quale Commissario Generale della Liberia e la XXI° Triennale di Milano 2016 quale delegato del Sud Sudan, è stato recentemente nominato, dal Ministro degli Affari Esteri, Console Onorario per le Repubbliche Unite di Tanzania.

Il diplomatico sarà, per i prossimi 5 anni, il Titolare del Consolato di viale Piceno a Milano ma la sua giurisdizione ricomprende, come si legge nella Nota Verbale della Farnesina, oltre alla Lombardia, anche il Piemonte, la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Liguria e l’Emilia Romagna.

Il Console sarà il punto di riferimento, e la porta di ingresso privilegiata, per tutta l’imprenditoria del Nord Italia intenzionata ad investire nel ricco Paese dell’Africa Orientale e sarà, al contempo, l’unico rappresentante di Governo autorizzato al rilascio dei visti turistici per tutti coloro che desiderino scoprire le meraviglie del Kilimangiaro (la vetta più elevata d’Africa), del Lago Vittoria (il più grande d’Africa), dei parchi Nazionali del Serengeti e del Ngorongoro piuttosto che della riserva di caccia del Selous e, ovviamente, delle magnifiche e paradisiache spiagge di Zanzibar.

Il Console ha già intrapreso la propria attività di diffusione della cultura e di sviluppo del business italo-tanzanese in occasione di due importanti incontri che hanno avuto luogo a Milano e a Varese, alla presenza dell’Ambasciatore Sua Eccellenza Dr. Geroge Madafa. L’Ambasciatore, accreditato presso il Quirinale non più di pochi mesi fa, ha manifestato il desiderio di effettuare la sua prima visita ufficiale proprio in Lombardia: “…ho saputo che qui c’è il cuore dell’economia italiana e non solo…” ha sottolineato più volte.

A Milano il dottor Madafa, affiancato dall’avvocato Conca, ha incontrato i rappresentanti di svariate agenzie di viaggi, i dirigenti di KLM e della linea Aerea Etiope, oltre all’AD Gattinoni Viaggi e ha preso nota delle richieste degli operatori di settore desiderosi di incrementare il turismo nel Paese Africano, volendo far scoprire agli italiani non più solo le meraviglie di Zanzibar ma anche quelle di numerosissimi parchi nazionali dove ammirare, allo stato selvaggio, i Big Five (elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte) nonché gli Scimpanzé di Gombe piuttosto che i coccodrilli a confronto con gli ippopotami.

La Tanzania è uno dei pochi Paesi Africani a godere di serenità e solidità sociale e politica da sempre. Lontana dai problemi di terrorismo e guerre dei nostri tempi, rimane un piccolo angolo di bellezze naturali incontaminate, incredibili nella loro varietà. Nel 2017 i safari della Tanzania sono stati eletti quali migliori di tutto il continente africano.

La delegazione si è poi spostata a Varese dove l’Ambasciatore ed il Console hanno incontrato alcuni imprenditori del territorio, parte dei quali già operante in Tanzania, e dove il dott. Madafa ha potuto cogliere appieno l’interesse dell’imprenditoria varesotta per le nuove opportunità proposte.

Questo è il territorio nel quale opero, quello a me più caro, ed è ovvio che io abbia insistito molto perché Sua Eccellenza visitasse Varese subito dopo il capoluogo di Regione. Gli imprenditori varesini possono essere certi che il mio Consolato è a loro disposizione con ancor un maggiore occhio di riguardo”, così concludeva il proprio intervento l’Avv. Conca.

©Luino Notizie
(articolo originale pubblicato su Luino Notizie)

Last modified: 12 ottobre 2017

Comments are closed.