Felician Mussa giovane talento violinista della Tanzania

18 gennaio 2023

Nello spazio riservato alle  nostre interviste abbiamo incontrato Felician un giovane violinista Zanzibarino di grande talento:un altro dei tanti esempi del valore culturale che esprimono le nuove generazioni che scriveranno il futuro del nostro Paese

Felician Mussa giovane talento  violinista della Tanzania 🇹🇿

 

 

Come è nata la tua passione

 

Ho imparato a suonare il violino alla DCMA (dhow country music academy) di Zanzibar, con il più grande insegnante di tutti i tempi, Mohamed Othman, e il più grande violinista internazionale della Germania, Jan Moral, che mi hanno dato il meglio , e con loro ho iniziato il mio viaggio come violinista solista con la mia identità, fondendo molti stili suoni generi (Taarab, jazz, pop, Rnb, rock, arabo, classico, ) e creando i miei pezzi originali  che presto usciranno sulle piattaforme.

 

Mi sono appassionato al suono magico del violino, al modo in cui crea momenti, al suo impatto dinamico, al fatto che posso esprimere il mio pensiero ed anche al suo “sensazionale” senso musicale dell’umorismo!

 

È oggi dunque il tuo lavoro?

 

Sì, il violino è il mio lavoro, come artista solista, insegnante, creatore di colonne sonore.È la mia vita.

Che consigli daresti ad un giovane come te che voglia intraprendere la carriera di violinista?

Direi ai ragazzi tanzaniani: seguite sempre  il vostro sogno, siate appassionati, sappiate cosa volete, imparate, ricercate, lavorate sodo, fate un passo in più, pensate fuori dagli schemi per creare il vostro suono che vi identifica! Io ci messo  7 anni e ci sto ancora lavorando , per essere migliore e più bravo. Assicuratevi  di dare sempre il meglio, iniziate ad esibirvi con ciò che conoscete, ricordate che la critica è la migliore educazione e soprattutto cercate l’ispirazione non la competizione.

Qual’é il tuo sogno per il futuro?

 

Il mio sogno per il futuro  è grande e spesso mi spaventa a volte sento il bisogno di più sostegno. Il mio sogno é creare dei miei pezzi da solista fare un vero album magari riconosciuto a livello internazionale.Suonare in grandi teatri d’Orchestra e diventare un giovane famoso violinista afroamericano che porti l’orgoglio della  Tanzania in tutto il mondo .

Last modified: 18 gennaio 2023

Comments are closed.