La Tanzania ad Osaka per Expo 2025

12 aprile 2025

Si apre ufficialmente oggi ad Osaka Expo 2025!
📍Expo 2025 di Osaka è l’Esposizione Universale che si tiene sull’isola artificiale di Yumeshima, nella baia di Osaka . Il tema dell’evento è “Progettare la società futura per le nostre vite”, focalizzandosi su innovazione, sostenibilità e benessere umano . La Tanzania c’è!
La Tanzania è uno degli oltre 160 paesi confermati per partecipare all’Expo 2025.

Con il tema “Progettare la società futura per la nostra vita”, il Giappone spera di portare l’unità e ritrarre una società futura attraverso le idee di vita, mondo e futuro.

Intervenendo alla cerimonia di apertura, il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha espresso la speranza che l’evento contribuisca a ripristinare l’unità globale in un mondo afflitto da conflitti e guerre commerciali. “Il mondo, dopo aver superato la pandemia di coronavirus, è ora minacciato da una serie di divisioni”, ha detto Ishiba.

“In un momento come questo, è estremamente significativo che persone provenienti da tutto il mondo si riuniscano qui per discutere il tema della vita e sperimentare tecnologie all’avanguardia, idee diverse e cultura”. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato circa 1.300 persone, tra cui l’imperatore giapponese.

📍Nella foto il nostro Console avv. Marco Conca con Tarō Kōno Ministro per le riforme amministrative e le riforme normative del Giappone dal 2020al 2022 e, dal 2022 al 2024, Ministro per gli affari digitali con delega alle riforme amministrative e normative.
📍Nella foto anche con Ikeshita Taku importante parlamentare giapponese.
📍Infine con Vice governatore prefettura di Osaka Yamaguchi Nabuhiko
Ad integrare la delegazione ufficiale tanzaniana sul posto, ad aprire i lavori di oggi e a supporto del padiglione stesso durante tutta la manifestazione è presente ad Osaka il Console della Repubblica Unita di Tanzania in Italia Avv. Marco Conca.
Unitamente al lavoro svolto per promuovere il padiglione della Repubblica Unita di Tanzania, il
Console ricopre anche il ruolo ufficiale di Commissario Generale della Repubblica Federale della Somalia sia per questo specifico evento internazionale di Osaka che per il prossimo Expo Belgrado del 2027.

Mostre futuristiche saranno esposte in decine di padiglioni dal design unico. Circa 180 Paesi, regioni e organizzazioni saranno ospitati in città durante l’esposizione.

Si tratta della seconda esposizione mondiale di Osaka dopo quella del 1970, che ebbe un enorme successo e attirò 64 milioni di visitatori, un record fino a Shanghai nel 2010.

Le esposizioni mondiali sono grandi eventi internazionali in cui Paesi di tutto il mondo si riuniscono per mostrare innovazione, cultura, tecnologia e idee per il futuro. Ogni Paese partecipante costruisce il proprio padiglione incentrato sul tema dell’esposizione.

Last modified: 12 aprile 2025

Comments are closed.