Scopri la Tanzania

Descrivere la Tanzania senza utilizzare superlativi potrebbe sembrare riduttivo; geograficamente localizzata nella parte sud orientale dell’Africa, la Tanzania offre la possibilità di “vivere” il maestoso Kilimanjaro, vetta più alta del continente africano, perdersi nelle suggestive distese del Parco Serengeti, ammirare il Lago Vittoria da cui ha origine il Nilo bianco oppure rilassarsi sulle splendide distese di spiagge bianche e immergersi nelle acque cristalline presenti sia sulla costa sia sull’Arcipelago di Zanzibar.

Il Paese

La Tanzania è il paese più grande dell’Africa orientale; confina ad est con l’Oceano Indiano e, via terra, con Kenya, Uganda, Congo, Zambia, Burundi, Ruanda, Malawi e Mozambico.
Territorio prevalentemente montuoso ha un’altitudine media al di sopra dei 1.000 m; ha nel Kilimanjaro (5.895 m) una delle vette più alte al mondo.
Buona parte del territorio, circa il 60%,  è rappresentato da steppe e savane. Il paese si può considerare diviso in 4 zone geografiche:

  1. Il circuito del sud, incredibilmente suggestivo, il più incontaminato e remoto dove è possibile vivere esperienze paesaggistiche indimenticabili;
  2. Il circuito costiero, che offre ai turisti spiagge tropicali ricche di palme e barriere coralline. Presente sulla costa Dar es Salaam, la più grande città costiera che rappresenta il centro commerciale del paese;
  3. Il circuito del nord, zona principalmente montuosa nella quale si trovano i più grandi e conosciuti Parchi Nazionali tra cui il Parco nazionale del Serengeti, il cratere del Ngorongoro, il Parco Nazionale del lago Manyara e il Parco Nazionale di Arusha. Inoltre è presente il Kilimanjaro che con i suoi 5.895 metri di altezza è la più alta montagna dell’Africa;
  4. Il circuito occidentale, dove è possibile fare safari più tranquilli rispetto al nord del paese. In questa zona troviamo la Riserva di Selous, il Parco Nazionale di Ruaha e il Lago Tanganyka.

Citazione a parte per Zanzibar, arcipelago composto da diverse isole che si trova di fronte alle coste della Tanzania. Potrete ammirare splendide spiagge e aree naturali protette dove potrete passare la vostra vacanza in assoluto relax.

Parco Nazionale Serengeti
Con i suoi 14.750 km quadrati è il più grande parco della Tanzania che offre paesaggi di una bellezza mozzafiato ed una fauna selvaggia molto ricca. Sono presenti molti animali all’interno del parco, tra cui elefanti, rinoceronti, leoni, leopardi, gnu, gazzelle e zebre che tra maggio e giugno emigrano dalla piana centrale verso le acque presenti a nord e ad ovest del parco. Altre specie comuni includono ippopotami, giraffe, antilopi, scimmie ed una ricca selezione di uccelli.

Parco Nazionale del Kilimanjaro
Dichiarato nel 1987 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il parco è una sorta di cintura protettiva che attornia la cima più alta dell’Africa, l’omonimo Kilimanjaro che con 5.895 metri di altitudine rappresenta una delle vette più alte al mondo. Meta ideale per gli amanti del trekking che in 5 giorni possono raggiungere la cima della vetta passando dal panorama con una ricca vegetazione con alberi ad alto fusto alla zona sommitale, spesso coperta da neve e condizioni climatiche estreme.

Parco Nazionale di Arusha
Piccola gemma di 137 kmq, dista 32 chilometri dalla città di Arusha ed è alle pendici del Monte Meru. È famoso per la vastissima presenza di uccelli migratori, inoltre al suo interno vi è una ricca selezione di scimmie, bufali, ippopotami, elefanti, giraffe, antilopi.

Parco Nazionale del Lago Manyara
Situato vicino al villaggio masai di Mto Wa Mbu dista circa 107 chilometri a sud di Arusha e si estende per una striscia di terra lunga 50 Km. Situato nelle vicinanze della Great Rift Valley, offre l’incredibile esperienza di ammirare babbuini, scimmie blu, bufali, giraffe, elefanti ed ippopotami. Nelle vicinanze del lago, inoltre, sarà possibile osservare più di 350 specie di uccelli, tra i quali fenicotteri, pellicani e cicogne.

Parco Nazionale di Tarangire
Situato a 115 chilometri a sud di Arusha, il parco si estende per circa 2600 chilometri quadrati, coprendo un’area disseminata da acacie e baobab. Originariamente zona di caccia, questo parco è stato istituito solo nel 1970. E’ oggi considerato come una delle più belle riserve naturali del paese; si trova a 1100 metri d’altitudine ed il suo nome proviene dal fiume Tarangire che, da sud a nord, attraversa il parco per tutta la sua lunghezza. Tipici di questo parco sono i rinoceronti, i bufali, gli elefanti, le gazzelle, i pitoni arrampicatori ed una vasta selezione di uccelli.

Il Cratere di Ngorongoro
Situato a 180 km ad ovest di Arusha, si estende per 8288 km quadrati. Il cratere è l’unico luogo in Tanzania dove è possibile vedere i “big five”, i cinque grandi mammiferi riuniti: l’elefante, il leone, il bufalo, il rinoceronte ed il leopardo. L’intera area del parco è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Qui si possono inoltre vedere struzzi, gru, picchi ed i flamingo.

Parco Nazionale di Ruaha
Con i suo 13.000 Km quadrati è il secondo parco per estensione nel paese. Dista 621 Km ad ovest da Dar Es Salaam, è di difficile accesso e poco visitato; rappresenta comunque uno dei luoghi più belli e incontaminati dove i paesaggi lasceranno senza fiato. Popolato da varie specie animali sarà possibile ammirare più di 370 specie di uccelli.

Riserva di Selous
Con i suoi 54600 Km rappresenta la riserva di caccia più grande dell’ Africa. Situato nel sud della Tanzania, al suo interno sono presenti i 2/3 degli elefanti di tutto il continente africano. Al suo interno sarà possibile ammirare ippopotami, coccodrilli, leoni, bufali, il facoceri e zebre.  consigliabile visitare la riserva nel periodo da giugno ad ottobre ed è possibile visitare la riserva a piedi, in barca oppure con le escursioni classiche

 

Comments are closed.